Nozioni base di EasyRetail

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

EasyRetail è un programma gestionale Client/Server, utilizzabile contemporaneamente da più postazioni in rete su di un unico database o più database sincronizzati. Con un'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva: dai menù a tendina in alto è possibile accedere a tutte le utilità del programma.
Una toolbar, sotto il menù, mostra dei pulsanti veloci per accedere in un attimo alle funzionalità più utilizzate. Sul lato sinistro è possibile aggiungere anche dei Pulsanti ShortCut che permettono di personalizzare il layout principale e di accedere velocemente alle funzioni preferite.
Sul lato destro saranno presenti dei pulsanti di notifica per segnalare degli eventi come: presenza di file da importare, promozioni da attivare o disattivare, variazioni prezzo da applicare, presenza di prodotti sotto scorta, scadenze di pagamento e notifiche libere di promemoria.

L'applicativo è stato strutturato in modo tale che ogni volta che si accede ad una qualsiasi sezione (ad esempio, nell'anagrafica Reparti) viene mostrata una lista dei dati presenti con la possibilità di effettuare dei filtri: basta inserire in una o più caselle il dato da cercare e premere su Trova, la lista verrà aggiornata in base alle selezioni fatte.

Il pulsante Aggiungi aprirà una nuova maschera vuota per l'inserimento dei dati.
Il pulsante Elimina, dopo un messaggio di conferma, cancellerà i dati della riga selezionata ed eventuali collegamenti.
Un doppio click su una riga aprirà la maschera di modifica o visualizzazione dettagliata dei dati.
Alcune finestre offrono funzionalità aggiuntive tramite un menù a popup, visualizzabile con il tasto destro del mouse sulla lista.
Il pulsante Nuovo presente sulle finestre di aggiunta di nuovi dati, permette di inserire più rapidamente le informazioni: ad esempio, se bisogna inserire nuovi prodotti, si inseriscono le informazioni del primo, poi, senza premere OK e di seguito Aggiungi, si può premere direttamente Nuovo: il primo prodotto viene inserito e le caselle di immissione dati svuotate, tutto è pronto per l'inserimento del secondo prodotto, e così via per gli altri.

Ogni scheda di inserimento/modifica presenta un bottone OK, da premere per confermare i dati o eventuali modifiche, ed un bottone Annulla, per chiudere la scheda senza apportare modifiche. E' buona norma utilizzare il bottone Annulla se la scheda è stata aperta per consultare dati evitando così un'accidentale modifica.


Dopo aver aperto una scheda di inserimento/modifica si ritorna sulla finestra con la lista dei dati dove troviamo, oltre i pulsanti precedentemente detti, altri due pulsanti OK e Annulla: la pressione di questi due pulsanti definiscono se gli inserimenti, modifiche o eliminazioni di dati fatte richiamando la finestra di inserimento/modifica vengono registrati nel database oppure no. Ad esempio, se apro l'anagrafica Reparti e inserisco 2 reparti tramite il pulsante Aggiungi, ne modifico uno con un doppio click del mouse sulla lista e ne elimino un altro selezionando una riga della lista e premendo il pulsante Elimina, è assolutamente necessario, per confermare tutte le operatività effettuate, la pressione del pulsante OK; se, invece, premo il pulsante Annulla, tutte le operazioni fatte non saranno memorizzate sul database.

Se sono state effettuate modifiche, alla pressione del pulsante Annulla verrà mostrato un messaggio di conferma per l'uscita senza il salvataggio dei dati.


EasyRetail versione Plus

Gestisce la movimentazione dei prodotti in uno o più magazzini; le vendite effettuate dalle postazioni si riferiranno al magazzino indicato nel Gruppo Pos di appartenenza.


EasyRetail versione Full

Ha una gestione Multi-Aziendale; la gestione e la visualizzazione dei documenti e statistiche saranno riferite all'azienda con cui si è scelto di operare. Per sapere con quale azienda si sta lavorando basta leggere il nome dell'azienda visibile sulla finestra principale sul lato sinistro in basso.


Sorgente: EasyRetail