Chiusura Giornata
Apertura e Chiusura Giornata
Il primo tasto in alto a sinistra della barra degli strumenti è il tasto funzione che permette di effettuare l'Apertura Giornata e Chiusura Giornata.
A seconda dello stato della giornata in corso, la sua icona varia. Quando è chiusa il tasto avrà l'icona di una pentola, quando invece è aperta, l'icona diventa una spugna.
La chiusura di giornata e la chiusura fiscale non sono la stessa cosa. Infatti la chiusura giornata è una operazione di gestione che permette di tenere sotto controllo i dati statistici di tutto il lavorato giornaliero (non necessariamente coincide con la giornata solare).
La chiusura fiscale dovrà essere eseguita a parte dopo la chiusura giornata qualora non fosse spuntata la casella Chiusura Fiscale in Chiusura Giornata (File > Utility > Parametri Ristorazione > Operazioni) per eseguire automaticamente l'operazione.
Quando si esegue la chiusura giornata, nel caso di tavoli ancora attivi su qualsiasi sala, ci viene richiesto di liberarli per completare correttamente la chiusura.
In caso di risposta negativa non sarà possibile effettuare la chiusura.
Dopo alcuni messaggi di conferma, ci viene eventualmente richiesto di salvare o meno, nel caso in cui volessimo riutilizzarli, eventuali nuovi messaggi che sono stati aggiunti sulle pietanze durante la giornata lavorativa.
Al termine di tutte le operazioni, il software genera un documento riepilogativo Rapporto Complessivo, con orario di apertura e chiusura giornata, contenente tutti i dati statistici di giornata (statistiche per reparti, operatori, postazioni, tipi di pagamenti, tipi di documenti e riepilogo iva).
E' ovviamente possibile stampare il suddetto documento, sia su stampanti non fiscali A4 che 80mm mediante l'utilizzo di appositi modelli si stampa. Inoltre, configurando un client di posta elettronica, si può inviare una copia in formato pdf del rapporto ad un indirizzo email.