Carichi Tabacchi
La finestra mostra tutti i documenti di Ordine e di Carico effettuati.
Un simbolo di camioncino indica un'ordine confermato e trasformato in carico, quindi con valorizzazione in magazzino.
Questa finestra è utile per generare un documento di ordine dei tabacchi. Num. Ordine e Data Ordine presenti sul dettaglio carico, saranno stampati sul documento di ordine. Gli altri dati riguardanti la ricevitoria sono editabili in Parametri di Configurazione.
Dopo la generazione dell'ordine, all'arrivo della merce, è sufficiente richiamare il documento per rettificarlo e convertirlo in Carico di magazzino. Il tasto Effettua CARICO, conferma l'ordine generando un vero documento di carico, movimentando in ingresso le quantità di magazzino.
I dati per catalogare il documento di carico sono Num. Doc. e Data Doc., mentre il campo Data Carico indica la data di valorizzazione della merce in magazzino.
Un menù a popup, visualizzabile con il tasto destro del mouse sull'elenco d'ordine, permette di effettuare una ricerca, di aprire la scheda del prodotto selezionato, o di modificare i Pezzi per Collo indicanti i pacchetti presenti in una stecca minima di acquisto.
L'inserimento dei prodotti nel dettaglio carico può avvenire per Ean, ricercando tramite Codice ministeriale o Descrizione. Il tasto invio mostrerà un elenco generato dai filtri di ricerca editati, da cui poter selezionare i prodotti da inserire. La scelta del pacchetto o della stecca è indifferente, la quantità sarà sempre riferita in Kg e Stecche (o confezione), effettuando una conversione automatica.
La conferma della ricerca di un prodotto da aggiungere in elenco, inserisce in coda o seleziona il prodotto se presente, posizionandosi sulla colonna Kg o Stecche.
La selezione Inserimento sequenziale aggiungerà automaticamente una stecca dopo confermata una ricerca. L'utilizzo di questa modalità è comoda per il caricamento "al volo" dei prodotti, inserendo le quantità ad ogni ricerca.
- Tabacchi non presente in anagrafica
La ricerca tramite codice o ean, di un prodotto non presente in anagrafica, se riconosciuto aprirà la maschera per l'inserimento del nuovo prodotto. Se il prodotto non è riconosciuto, sarà aperta la finestra Elenco Tabacchi da cui poter ricercare il nuovo prodotto. In caso il nuovo prodotto non sia presente in elenco, si potrà generare una notifica di comunicazione.
Ordine e Carico Magazzino
Dalla maschera dei Carichi Tabacchi si possono preparare gli ordini manuali facendosi aiuto della giacenza, del sotto scorta e del venduto nel periodo cliccando sul tasto Giacenza. Si può facilmente stampare o inviare via fax il modulo d'ordine U88 oppure esportare il file Excel per il caricamento dell'ordine sul sito web. L'ordine tabacchi non risulterà in magazzino fin quando non sarà confermato come documento di Carico.
Se è stato effettuato il carico dell'ordine tabacchi ma nel frattempo è stata effettuata una chiusura periodica con azzeramento di tutte le giacenze, le righe dei prodotti diventeranno grigie per segnalare che la giacenza indicata nel carico non è più attiva sul prodotto.
Nella Giacenza Tabacchi premendo il tasto destro sarà possibile scegliere:
- Ordina: Q.tà sotto scorta > Aggiunge le quantità da ordinare in base al valore impostato nella colonna sotto scorta
- Ordina: Q.tà scorta massima > Aggiunge le quantità da ordinare in base al valore impostato nella colonna scorta massima
- Ordina: Q.tà venduta > Aggiunge le quantità da ordinare in base al valore delle quantità vendute
- Ordina: Q.tà ultimo ordine > Aggiunge le quantità da ordinare in base alle quantità dell'ordine precedente
Nota Bene Il riordino dal venduto pone il problema della vendita che è a pacchetti mentre l'ordine è a stecche. Questo potrebbe generare nel tempo una quantità di merce eccessiva a magazzino. Se si utilizza invece il sotto scorta l'eventuale problema invece non si genererà. Per il riordino tramite sotto scorta, è importante che nel prodotto sia correttamente compilato il campo Pz X Collo
Stampe
Sono disponibili diverse stampe;
- Ordine per la stampa del modello U88 da inviare via fax;
- Excel per esportare il file d'ordine da poter caricare sul sito web;
- Elenco per stampare una semplice lista di elenco, utile per la verifica manuale dello scaffale;
- Etichette per stampare etichette, frontalini da scaffale o altre stampe personalizzabili dai Tipi Etichette
Voci correlate
- Tabacchi
- Elenco Tabacchi
- Parametri tabacchi
- Giacenza Tabacchi e sottoscorta
Sorgente: EasyRetailPOS versione ALONE - Menù contestuale: Configurazioni Generali > Ordini/Carichi Tabacchi
Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Documenti > Carichi Tabacchi