Attivazione software in modalità Demo o Definitiva

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

Ogni licenza software acquistata è strettamente collegata ad una chiave di protezione che può essere di tipo fisica, chiavetta USB con seriale di 6 cifre, oppure abbinata ad una matricola fiscale con cui il software viene interfacciato su un preciso impianto.

Attivazione con chiave USB

Per l'attivazione di una licenza su chiave USB, basta inserire la chiave nel PC, attendere che il sistema operativo installi correttamente la periferica tipo HID - human interface device, dunque senza necessità di driver supplementari, e lanciare quindi l'applicazione software da attivare preventivamente installata nel sistema.

A questo punto verrà mostrato a video un codice a 6 cifre con una casella di inserimento per un contro-codice che l'operatore all'assistenza dovrà fornirvi telefonicamente o in assistenza remota, dopo aver comunicato i dati del punto vendita, composti da nome dell'attività o ragione sociale e indirizzo completo del punto vendita (via, cap, città, provincia).


Attivazione con chiave matricolare (solo RT CUSTOM)

Per l'attivazione di una licenza matricolare, con un registratore telematico CUSTOM, occorre verificare se nel file POS.ini alla voce CashType sono state aggiunte le lettere VK in fondo al protocollo di comunicazione (CashType=CUSTOMVK). Tutti i parametri del POS.ini devono essere impostati correttamente e la cassa deve essere collegata e funzionante per permettere il recupero della matricola fiscale e poter procedere con l'attivazione.

Se il registratore è visibile dal software, all'avvio verrà mostrato a video un codice a 6 cifre con una casella di inserimento per un contro-codice che l'operatore all'assistenza dovrà fornirvi telefonicamente o in assistenza remota, dopo aver comunicato i dati del punto vendita, composti da nome dell'attività o ragione sociale e indirizzo completo del punto vendita (via, cap, città, provincia).

Le attivazioni matricolari, rispetto alle licenze con chiave USB, devono essere autorizzate e acquistate prima della loro attivazione, in quanto dovranno essere inserire dall'amministrazione nel sistema, in modo poi che l'operatore del customer care possa attivarle regolarmente. Se infatti la matricola non è ancora stata inserita e registrata in amministrazione, non potrà in alcun modo essere attivata. Si potrà in ogni caso avere accesso ad un'attivazione a tempo e successivamente, negli 8gg previsti, risolvere amministrativamente la regolarizzazione della licenza.

Attivazioni dimostrative a tempo

In assenza di alcun tipo di protezione, per dimostrativi o installazioni da fare ancor prima di aver realizzato l'ordine della licenza effettiva, è comunque possibile attivare una licenza temporanea 8gg con l'apposita richiesta da effettuare con il software MySiDe, presente nella cartella di installazione del software, avendo semplicemente una connessione ad internet dal PC da dove si effettua la richiesta.

Per l'attivazione occorre compilare un form di richiesta di licenza temporanea avviando MySiDe e premendo il tasto destro del mouse su una qualsiasi parte del software o fare un semplice click sul logo MySiDe presente in alto a sinistra.

Le richieste di attivazione a tempo inviate devono essere autorizzate chiamando i numeri di assistenza o inviando un'email come indicato sul form di MySiDe. Una volta che l'operatore all'assistenza abbia AUTORIZZATO la richiesta ed aver avvisato, si potrà procedere alla verifica premendo il medesimo tasto di invio sul form di compilazione. Se dal software verrà ricevuta l'autorizzazione, un messaggio informerà dell'avvenuta abilitazione all'utilizzo del software per i prossimi 8gg con tutte le funzionalità dei software alle massime versioni, compreso i moduli aggiuntivi e le APP.

Chiave USB dimostrativa NOT-FOR-SALE

L'alternativa all'attivazione a tempo è quella di acquistare delle chiavi USB per tecnico e dimostrative, NOT FOR SALE di colore ARANCIONE, dal proprio commerciale di riferimento. Queste chiavi non hanno scadenza e non prevedono codice di attivazione per l'uso. Una volta inserite nel PC fanno funzionare tutti gli applicativi alle massime versioni, compreso i moduli aggiuntivi e le APP.

Non sono destinate alla vendita e quindi ad essere installate presso i clienti finali, dei messaggi a video e protezioni apposite precludono questo tipo di utilizzo fraudolento.