Articoli multi-ean
- EasyRetail permette la gestione muti-ean dei prodotti. In base alle attività di vendita, la gestione dei prodotti potrebbe avere una logica differente, cioè, si può avere la necessità di gestire non solo multi-ean ma più varianti di uno stesso articolo (taglie e colori, misure).
Un controllo specifico sugli articoli è quello che fa, ad esempio, un negozio di abbigliamento dove per ogni prodotto sono di solito presenti diverse taglie e colori. Per rispondere a tal tipo di esigenze, EasyRetail permette di associare alla gestione del multi-ean una gestione varianti: è possibile inserire un Tipo Variante a cui vengono associate le Varianti vere e proprie. Dopo aver creato le Varianti è possibile, dall'anagrafica articoli, associare gli ean alla variante. Ad esempio, nel nostro negozio d'abbigliamento abbiamo una maglia che ci è stata fornita sia con taglie che con vari colori, è necessario, in fase di inserimento articolo, gestire il multi-ean con varianti se voglio avere un ritorno particolareggiato per quantità vendute. Praticamente, nella maschera di inserimento articolo, bisogna selezionare il tipo o i tipi di variante (in questo caso, saranno taglia e colore) che si vuol andare a gestire e far generare tramite la procedura guidata gli ean automatici da associare ad ogni prodotto. Non rimane che stampare il frontalino/etichetta ed associarlo fisicamente al prodotto.
Si può gestire il multi-ean per quei prodotti che possono essere venduti oltre che singolarmente anche in confezione (ad esempio, le bottiglie d'acqua)
L'inserimento dei prodotti e, quindi, degli ean può essere effettuato direttamente sull'anagrafica articoli, dalle variazioni prezzi e dai carichi. Se si recerca un ean che non è presente in anagrafica, sarà mostrata direttamente la maschera prodotto per un nuovo inserimento. Dalle maschere di carico e variazione prezzi, sarà possibile associare un ean ad un prodotto già esistente o aggiungerne uno nuovo.
Per la generazione automatica degli ean, occorre configurare una radice in parametri di configurazione, o eventuali maschere per la gestione degli ean a peso o dimensioni differenti. La ricodificazione e rietichettatura degli articoli con la relativa gestione di magazzino, utilizzata soprattutto per attività in cui si gestiscono misurazioni, taglie e colori, è facile effettuarla direttamente dai carichi.
Sorgente: EasyRetail