n.4 del 15 luglio 2022
by SIMPLYDEVELOP.it
Il modulo Invoice Gateway Server
o IGserver
è il modulo software che gestisce in completa autonomia la fatturazione elettronica,
dalla generazione dei file
XML all'eventuale
invio a SDI attraverso intermediario certificato EnerJ ed il controllo
dell’avanzamento dello stato di consegna.
Si installa e configura
in automatico all'attivazione del Modulo
XML sulla chiave di licenza, occorrerà solo inserire i dati
aziendali completi nell’anagrafica Dati
Azienda sul software gestionale.
Il modulo si avvierà
automaticamente al primo utilizzo del software gestionale e si posizionerà come
icona in basso a destra nella tray
area di Windows, sempre attivo per lavorare in background.
Nel caso si voglia
utilizzare il modulo di invio automatico allo SDI tramite piattaforma EnerJ,
nel MySiDe
è presente un modulo di raccolta dati da compilare per la richiesta di
attivazione della fatturazione Attiva
e Passiva,
contestualmente all’ordine via email dei pacchetti fatture da attivare. Dopo
l’attivazione, nel software IGserver
appariranno i moduli con i pacchetti acquistati e sarà attivo l’invio
automatico delle fatture.
Nel momento in cui viene
creata una fattura, l'IGserver
va ad elaborare l'XML ed effettua l'eventuale invio allo SDI. In caso di
fattura in errore, è possibile verificare di che tipo di errore si tratti e
andarlo a correggere sul gestionale; una volta corretto l'IGserver genererà un
nuovo file XML e tenterà un nuovo invio.
Lo stato di invio delle
fatture è disponibile sia aprendo IGserver
e sia nell’elenco fatture del software gestionale, con una differente
colorazione che indicherà velocemente lo stato di invio per una tempestiva
quanto semplice verifica. Nell’IGserver
è possibile poi visionare l'eventuale rimanenza di quantità del pacchetto di
fatture attive e passive ancora disponibili con la data di scadenza (12 mesi
dall’attivazione).
Flyer informativo cliccando
qui e maggiori informazioni tecniche sull'operatività del software IGserver sulla pagina
Wiki all’indirizzo https://wiki.simplydevelop.it/IGServer.html
In EasyretailPOS è
presente il modulo per l’interfacciamento con i CASSETTI ELETTRONICI, ovvero macchine
rendiresto automatiche, dei più rinomati brand presenti sul mercato.
Quando su EasyretailPOS verrà
chiuso un conto con il tasto funzione Totale
Cassetto Automatico, il cassetto elettronico rendiresto
collegato si attiverà per ricevere il denaro contante introdotto dal cliente e
completare l'operazione di pagamento, con la stampa automatica dello scontrino.
A seconda del modello
del cassetto elettronico sarà possibile collegarlo direttamente attraverso
indirizzo IP oppure installando gli opportuni driver proprietari, si potranno
anche effettuare prelievi
e versamenti direttamente dall'interfaccia di vendita, oppure gestire i riciclatori e cashbox,
con svuotamento o altre operazioni specifiche, consultando in qualsiasi momento
lo stato dei livelli
moneta e banconote presenti nella macchina.
Un comodo indicatore
semaforico in fase di pagamento indicherà inoltre al cassiere se taluni tagli
moneta siano in esaurimento o già esauriti, in modo da poter agire con un
caricamento e risolvere preventivamente eventuali problemi di resto.
I modelli e brand di
cassetti elettronici attualmente interfacciati sono:
Le funzionalità e
modalità di collegamento variano da modello a modello, in base anche se
effettuato un collegamento tramite driver o in maniera diretta con la macchina.
Flyer informativo cliccando
qui ed link alla guida on line https://wiki.simplydevelop.it/Cassetti_elettronici.html
LIVE INVENTORY è ora disponibile anche per Apple
iOS con la nuova tecnologia WService e tante nuove
funzionalità!
L’app Live Inventory per
Apple permette di collegare il proprio iPhone all'anagrafica prodotti di EasyRetail,
per gestire in modalità live gli articoli, immagini, stampare etichette
direttamente dall'App e preparare carrelli per qualsiasi documento.
Ovunque ti trovi, in rete locale o internet, puoi gestire tutti i tuoi punti
vendita grazie ad una gestione multi-connessione e limitare le funzionalità in
base alle responsabilità e ruoli del personale, gestendo gli operatori con i
propri codici di accesso.
La versione iOS è disponibile sull’app
store di Apple, visionabile alla pagina https://apps.apple.com/it/app/live-inventory/id1627032450
La nuova versione è disponibile anche per Android
ed è scaricabile esclusivamente dall’url https://www.simplydevelop.net/app/new/LiveInventory.apk
Flyer
informativo cliccando
qui e guida tecnica su https://wiki.simplydevelop.it/Live_Inventory.html
Video guida di EasyRetail specifico
per la gestione dei GRATTA & VINCI.
Con EasyRetail e EasyRetailPOS
si ha la migliore gestione dei Gratta & Vinci presente
sul mercato, utilizzando il controllo della vendita per singolo
biglietto e la gestione completa contabile e di magazzino di
tutti i blocchetti G&V presenti nell’attività.
Puntuali statistiche mostrano in tempo reale
la situazione dei blocchetti aperti, il controllo del biglietto in cassa
inoltre permette di bloccare la vendita o gli incassi di biglietti vincenti già
incassati da parte degli operatori di cassa, anche su barriere multi cassa, per
un controllo rigoroso del personale con la registrazione in cassa e sui
rapporti di tutti i movimenti eseguiti. E’ compresa la registrazione delle
vincite dei biglietti vincenti anche acquistati altrove esternamente e la
possibilità di vendita di interi blocchetti con un’unica operazione senza
perdere il controllo di incasso del singolo biglietto.
Trovate il video tutorial sul nostro canale
youtube alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=67sZS-Pbq-Q
Flyer informativo cliccando
qui e info tecniche sulla guida online dedicata https://wiki.simplydevelop.it/Gratta_e_Vinci.html
Approfondiamo la
funzione MULTI PUNTI
VENDITA di EasyRetail,
sistemi composti da un server e da vari punti vendita dislocati sul territorio,
collegati tra di loro tramite comune rete internet.
L'impianto remotizzato
presenta una licenza di EasyRetail,
che funge da server, sulla sede centrale e le casse remote con EasyRetailPOS
installate presso i punti vendita.
Per avere questo tipo di
configurazione è necessario in fase di installazione di EasyRetailPOS,
eseguire l’installazione come casssa
aggiuntiva.
Configurando poi nel EasyRetailPos.ini i
parametri:
DBPATH=LOCAL
DBPATHSERVER=IPDELSERVER:PERCORSODB inserendo l’IP
pubblico (statico e non dinamico) dove risiede il server
DBPATHSERVEREXT=LOCAL oppure verso il punto cassa
principale in caso di punti vendita con più punti cassa
Importante aprire la
porta TCP 3050
del router della sede centrale a favore dell'IP locale dove risiede il server
di EasyRetail. Non ci sono invece
configurazioni da fare lato punto vendita, se non la disponibilità di una
semplice connessione internet.
In caso di mancato
collegamento con il server, comunque le casse continuano a lavorare in modilità Off-Line,
storicizzando i dati di vendita in locale sul proprio DB per poi trasmettere
automaticamente tutto al server appena è ristabilita la connessione.
Questo permette alla
cassa di essere sempre operativa anche quando il server risulta spento o non
raggiungibile. Lo stato delle configurazioni e degli articoli con relativi
prezzi verranno utilizzati quelli dell’ultimo sincronismo fatto, poco prima
della perdita di connessione.
Flyer informativo cliccando
qui e guida tecnica su https://wiki.simplydevelop.it/Multi_Punti_vendita.html
L’Aria dinamica su EasyRetailPOS,
disponibile nel disegnatore integrato, permette di inserire funzioni quali tasti
REPARTI,
ARTICOLI PLU
o un’intera SALA DI
RISTORAZIONE, ma permette anche di mostrare dati e informazioni
aggiornate sull’interfaccia di vendita, come per esempio informazioni
aggiuntive sull’ultimo articolo battuto, giacenza di magazzino in tempo reale,
totali dello scontrino, il saldo (prepagato e fidelity) del cliente passato in
cassa e tanti altri tag
a disposizione.
Inoltre l’Aria dinamica permette
di personalizzare la grafica inserendo aree colorate o immagini, enfatizzando
zone dell’interfaccia di vendita o la possibilità di produrre interfacce TOTEM / self ticketing
ad alto impatto grafico, sfruttando al massimo le funzioni del potente
disegnatore di EasyRetailPOS.
Maggiori informazioni e
l’elenco completo dei tag
sono sulla pagina https://wiki.simplydevelop.it/Impostazioni_Area.html
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