La fattura elettronica, oltre ad essere un obbligo di legge dal 1 gennaio 2019, è un passo importante per la digitalizzazione dei documenti contabili, permette una riduzione degli errori facendo colloquiare i sistemi tra loro attraverso uno standard
XML, utilizzando un unico server di interscambio ministerialie chiamato
SDI e le caselle di posta
PEC delle aziende.
E’ uno standard che unifica sia la fattura verso la pubblica amministrazione (PA), sia la fattura tra aziende (B2B) e sia tra le aziende e i privati (B2C), quest’ultimo attraverso l’uso del codice fiscale.
Un altro standard fornito dall'Agenzia delle Entrate è la comunicazione digitale dei propri dati aziendali, per la richiesta dell'emissione della fattura, attraverso la presentazione di un semplice QRCODE.
Il codice QRCODE è stampabile su carta, anche sui propri biglietti da visita, ed è leggibile con un lettore scanner 2D, contiene tutti i dati della propria azienda e attraverso una semplice scansione li invia al software di cassa, senza la necessità di digitarli a mano ed evitando quindi errori, che in questo caso della fattura elettronica procurerebbero lo scarto della fattura stessa, rendendola di fatto non valida e NON EMESSA ai fini di legge.
< E' possibile stampare o scaricare l'immagine del proprio QRCODE aziendale dal portale dell'Agenzia delle Entrate alla voce Fatture e Corrispettivi o richiederlo direttamente al proprio commercialista. >
Dopo aver adeguato il proprio sistema di cassa, emettere e ricevere fatture sarà ancor più semplice di prima, a prova di errori, riducendo le operatività manuali e quindi nel tempo anche i costi, senza contare il risparmio di carta e di faldoni conservati per anni.
Tutti i nostri software sono stati già adeguati a questo grande evento, entro la fine dell'anno sarà quindi possibile informare ed aggiornare tutto il parco clienti, fornire un sistema evoluto a chi ha un semplice registratore di cassa, a chi stampa le fatture in Excel o a chi utilizza ancora le ricevute a mano, per permettere a tutti di entrare in questa nuova era e finalmente digitalizzarsi.